Alla scoperta dei sapori del Chianti

"Viaggia nel Chianti alla scoperta dei sapori tipici della tradizione culinaria toscana, dal vino Chianti all'olio extravergine d'oliva fino a i pregiati salumi"

ENOGASTRONOMIA / SAPORI /

09-VisitChianti-Radda-in-chianti-radda0019-1966x1417

eliziosi borghi medievali dove tradizione e memoria enogastronomica vengono custodite gelosamente: il Chianti è la terra ideale per una vacanza alla scoperta dei sapori più tipici di Toscana.

Una tradizione simboleggiata dal prodotto tipico per eccellenza, il vino Chianti: che sia Chianti Classico o Chianti DOCG, un buon bicchiere di sangiovese, prodotto secondo i rigidi disciplinari, mette d’accordo tutti.

Al vino vengono dedicati anche numerosi eventi: dall’Expo Chianti classico alle rassegne di Calici di Stelle e Cantine Aperte, fino a manifestazioni come Radda nel Bicchiere e Profumi di Lamole e molti altri. Senza contare che il vino è protagonista anche di eventi sportivi come la Chianti Classica Marathon e la Chianti Ultra Trail.

"Vino e olio extravergine d'oliva Chianti Classico ma anche salumi e carne chianina, tra i prodotti tipici del Chianti " 

Non tutti sanno che un altro dei prodotti tipici del Chianti, è l'olio extravergine d'oliva

La presenza dell’olivo nel Chianti risale alla notte dei tempi. L’autunno è il momento della raccolta per le aziende locali impegnate nella produzione dell’olio extravergine d’oliva Chianti Classico, secondo il rigido disciplinare.

Tutti i comuni inoltre aderiscono all’Associazione Nazionale Città dell’Olio e partecipano alle iniziative organizzate ogni anno: la “Camminata tra gli olivi” e la “Merenda nell’oliveta”.

olio extravergine oliva chianti

Ma i sapori del Chianti a tavola non si limitano a vino ed olio extravergine d’oliva.

Questa è la terra dei salumi di qualità, a cominciare dalla rinomata e saporita Cinta senese. Lavorata secondo un rigido disciplinare, la Cinta senese viene utilizzata per produrre salame, prosciutto, finocchiona, capocollo, soprassata oppure cotta alla griglia.

Con la cinta senese è prodotto anche il Tonno del Chianti. A dispetto del nome, è preparato con carne di maiale, erbe e olio d’oliva e solo nell’aspetto ricorda il tonno sott’olio. Un piatto della tradizione contadina, nato per conservare la carne durante i mesi estivi quando non esisteva ancora la refrigerazione. Si può gustare accompagnato da fagioli cannellini e cipolla fresca oppure su crostini di pane.

Infine, come non menzionare la “ciccia”, la carne di chianina e non solo, tipica della toscana? Non a caso a Mercatale si tiene ogni anno il Campionato della Bistecca mentre a Greve in Chianti si trovano alcune delle macellerie più famose di Toscana: come la Macelleria della famiglia Falorni, nella piazza principale di Greve, e quella del macellaio-poeta Dario Cecchini, a Panzano.

Preservare i sapori tipici e le tradizioni culinarie è uno degli impegni dei produttori e ristoratori del Chianti.

Molti aderiscono al progetto Vetrina Toscana, promosso dalla Regione Toscana per valorizzare le produzioni locali e sono riconoscibili dal logo esposto all’interno dei locali o sulle vetrine.

Tutti i comuni inoltre fanno parte del Biodistretto del Chianti, una realtà che riunisce le aziende private certificate nella produzione biologica.

Scopri i prodotti tipici del Chianti in una vacanza all’insegna di degustazioni, visite alle cantine o lezioni di cucina nelle aziende  del nostro territorio!

Scopri il Chianti,
naturalmente unico!

Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.

Scopri tutti i contenuti su

visittuscany logo
Scorri verso l'alto