Ambitour Chianti: oltre 100 i partecipanti tra Istituzioni e operatori
Due gli appuntamenti organizzati nel Chianti: il primo per le Istituzioni e il secondo dedicato agli operatori turistici del territorio.
ANCI TOSCANA / TOSCANA PROMOZIONE TURISTICA
Promuovere la conoscenza dell’Ambito Chianti e favorire la relazione tra Istituzioni, operatori e altri Ambiti Turistici della Toscana: è stato questo l’obiettivo dei due AmbiTour promossi nel Chianti nelle ultime settimane.
AmbiTour è l’iniziativa organizzata da Anci Toscana e Toscana Promozione Turistica in collaborazione con gli Ambiti, che ha coinvolto tutta la regione toscana.
Due gli appuntamenti che si sono tenuti nel Chianti: il 29 marzo per AmbiTour dedicato alle Istituzioni, e il 4 aprile per Ambitour dedicato agli operatori locali.
Il primo appuntamento ha visto la partecipazione di oltre 50 persone, provenienti da tutti gli Ambiti Turistici della Toscana.
Il tour è partito dalla Cantina dei Marchesi Antinori nel Chianti Classico, che i partecipanti hanno potuto visitare grazie ad un tour esclusivo.
Successivamente sono state visitate Castellina in Chianti, con il Museo Archeologico del Chianti senese, e Radda in Chianti, dove alla Casa del Chianti Classico è stato offerto un pranzo.
Infine Greve in Chianti, per una visita al Museo di San Francesco e una degustazione di olio EVO all’Accademia e Degustazione "Extra Gallery” del Frantoio Pruneti.
L’Ambitour operatori ha visto invece la partecipazione di oltre 40 persone, tra rappresentanti di strutture ricettive, guide turistiche, artigiani, allevatori e molto altro.
Il tour ha interessato i comuni di Barberino Tavarnelle e Castelnuovo Berardenga. La partenza è stata da Palazzo Malaspina, residenza storica, dove gli operatori hanno avuto la possibilità di presentarsi e confrontarsi con Anci Toscana, Ambito e Fondazione Sistema Toscana.
Tappe successive sono state il Museo del Paesaggio, Villa a Sesta, dove è stato allestito un pranzo in pieno stile Dit’Unto, il Festival del mangiar con le mani, il borgo di San Gusmè e infine il Parco delle sculture del Chianti.
“Le due giornate di Ambitour sono state importanti per il nostro territorio perché ci hanno consentito di consolidare i rapporti non solo con Regione Toscana e gli altri Ambiti Turistici ma anche tra i nostri operatori - ha commentato Roberto Ciappi, sindaco di San Casciano Val di Pesa, comune capofila dell’Ambito Chianti - Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato all’organizzazione di questi appuntamenti e soprattutto i partecipanti. Mi auguro che esperienze di questo tipo possano ripetersi presto in futuro”.
Altri articoli
Lasciati ispirare dalle leggende, dalle storie, dalle mille eccellenze di questa terra nel cuore verde della Toscana.
Scopri il Chianti,
naturalmente unico!
Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.
Scopri tutti i contenuti su