Autunno nel Chianti: tra vendemmia e raccolta olive
La stagione perfetta per vivere la magia del Chianti
STAGIONI / OUTDOOR / EVENTI
’autunno è probabilmente la stagione migliore per visitare il Chianti.
Boschi e vigneti si tingono dei caldi colori dell’ocra e del rosso, le temperature miti permettono di godere di lunghe escursioni, i borghi ritrovano pace e tranquillità dopo il clamore dell’estate diventano luoghi ideali per tranquille passeggiate, magari fermandosi a sorseggiare un buon bicchiere di Chianti Classico.
"Questa è la stagione dell’antica arte della vendemmia, alla quale segue, dopo poche settimane, la raccolta delle olive."
Vivere la stagione della vendemmia nel Chianti è un’emozione unica: le vigne, dagli accesi colori del giallo e del rosso, pullulano di vita durante la raccolta dei grappoli di sangiovese, un’occasione per riscoprire usi e costumi della campagna toscana.
Visita le cantine e lasciati avvolgere dagli odori inebrianti del mosto nei tini: qui tradizioni millenarie si uniscono alle moderne tecnologie, seguendo un rigido disciplinare che porta alla produzione del vino per eccellenza, il Chianti Classico.
In questo periodo sono tante le feste legate alla vendemmia, in tutto il territorio. Da segnalare la Festa dell’uva a Vagliagli, nel comune di Castelnuovo Berardenga, un’occasione per riscoprire tradizioni, mestieri e usanze legate alla terra. E perchè non approfittare anche per una visita al Museo del Vino a Greve in Chianti?!
L’autunno nel Chianti non è però solo vino ma anche olio extravergine d’oliva.
La raccolta delle olive avviene tra ottobre e novembre, seguendo una tradizione secolare. Per scoprire la storia dell’olio extravergine d’oliva del Chianti, prodotto antico e pregiato, puoi partecipare alla “Camminata tra gli olivi”: una serie di iniziative e passeggiate, che si svolgono in tutti i comuni del Chianti, in tempo di raccolta di olive e frangitura.
L’enogastronomia si unisce anche allo sport: tra gli eventi più importanti della stagione c’è l’Eco Maratona, nel comune di Castelnuovo Berardenga, una serie di percorsi, competitivi e non, studiati per valorizzare le bellezze del paesaggio e le tradizioni del Chianti.
L’autunno, infine, è tra i periodi migliori per godere dei colori della natura del Chianti, con lunghe escursioni tra boschi e colline.
Non sono pochi infatti i sentieri della Rete Escursionistica Chianti Classico presenti in ogni comune del territorio e che consentono di scoprire antiche pievi e monasteri, borghi medievali, necropoli etrusche.
Scopri il Chianti in autunno, siamo sicuri che non te ne pentirai!
Altri articoli
Lasciati ispirare dalle leggende, dalle storie, dalle mille eccellenze di questa terra nel cuore verde della Toscana.
Scopri il Chianti,
naturalmente unico!
Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.
Scopri tutti i contenuti su