Badia a Passignano,
gioiello tra natura e spiritualità
L’antico monastero vallombrosiano dell'anno Mille è un gioiello di storia toscana che risplende in un'area naturale unico
FOLKLORE / SPORT / MUSICA
due passi da Barberino Tavarnelle si trova la Badia a Passignano, un antico monastero vallombrosiano risalente all’anno Mille. Incorniciata dalle sinuose colline del Chianti, l’abbazia è avvolta da romantici cipressi che le conferiscono un fascino unico. Visto da lontano, sembra un castello maestoso con le sue mura fortificate e le torri angolari, ma camminando verso il monastero sarà possibile respirare la sua vera identità e spiritualità.
"All'apparenza un castello, dall'anno Mille
è un luogo di pace e spiritualità"
All’interno delle possenti mura merlate, probabilmente costruite durante periodi di guerra, oltre a un curato giardino esterno, si trovano la chiesa di San Michele Arcangelo e il monastero, nel quale vivono ancora alcuni monaci vallombrosiani. Un piccolo chiostro accoglie i visitatori che possono accedere alle stanze capitolari, la cucina e al refettorio, dove è custodita L’Ultima Cena del Ghirlandaio, capolavoro pittorico internazionale.
Questi mille anni di arte, storia e spiritualità si fondono perfettamente con l’ambiente circostante: un’esplosione di vita con oltre cento specie diverse di animali, tra mammiferi e uccelli, animano la zona circostante, nell’Area naturale protetta di Badia a Passignano. La prima del Chianti, con i suoi 364 ettari complessivi, questa incantevole oasi verde dà voce a numerose specie animali e vegetali, immergendo il visitatore in un’atmosfera unica, in una passeggiata tra sentieri di storia e finestre su una natura tutta da scoprire.
Lasciati ispirare dalle leggende, dalle storie, dalle mille eccellenze di questa terra nel cuore verde della Toscana.
Scopri il Chianti,
naturalmente unico!
Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.
Scopri tutti i contenuti su