Dall’Italia all’Europa: intensa attività per l’Ambito Chianti nel 2024

7 appuntamenti in 3 mesi per presentare il Chianti in Italia e all’estero.

AMBITO TURISTICO / STAMPA

BMT 2024 2

Sette appuntamenti in 3 mesi per presentare il Chianti in Italia e all’estero: la prima parte del 2024 è stata caratterizzata da un’intensa attività per l’Ambito Turistico del Chianti.

Oltre infatti ai Living Lab che hanno interessato direttamente i 6 comuni del territorio con la presentazione della rete cicloturistica Chianti Classico, sono stati ben 8 gli appuntamenti che hanno visto l’Ambito turistico Chianti presente nello stand della Toscana, grazie alla collaborazione con Toscana Promozione Turistica.

Ad aprire la stagione delle fiere è stata la BIT - Borsa Internazionale del Turismo di Milano, nel mese di febbraio, seguita, dopo pochi giorni, dalla F.r.e.e di Monaco, tra le principali fiere B2C internazionali, nonché la più grande della Baviera.

La Germania ha ospitato anche il primo evento del mese di marzo con ITB Berlin, una tra le più importanti manifestazioni internazionali sul turismo, seguita da Destinations Nature, il salone dell’outdoor a Parigi.

bit 2024

In Italia invece il Chianti è stato protagonista a Sharing Tuscany, la manifestazioni B2B promossa da Regione Toscana con oltre 120 buyers da tutto il mondo, seguita dalla Borsa Mediterranea del turismo a Napoli e dalla Fiera del cicloturismo a Bologna che ha chiuso la stagione fieristica di inizio 2024.

A tutti appuntamenti il Chianti si è presentato con un’offerta rivolta sia a gruppi che a individui, capace di far vivere il territorio tutto l’anno e con la possibilità di personalizzare le offerte in base alle proprie esigenze

In particolare sono stati presentati esperienze e itinerari per uscire dalle rotte turistiche di massa, intercettando così la richiesta da parte del pubblico e dei TO, interessati soprattutto ai temi dell’outdoor, dell’arte e cultura, e dell’enogastronomia.

Tra le tematiche che hanno riscontrato maggiore interesse, quello della sostenibilità, soprattutto per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente e del territorio.

Conclusa la prima parte delle attività 2024, l’Ambito è già al lavoro per organizzare gli appuntamenti delle prossime fiere autunnali.

Scopri il Chianti,
naturalmente unico!

Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.

Scopri tutti i contenuti su

visittuscany logo
Scorri verso l'alto