Estate nel Chianti, la magia della Toscana più vera!
Escursioni per boschi e vigne, tuffi in piscina e i tanti eventi che animano le notti dei borghi medievali!
STAGIONI / OUTDOOR / EVENTI
orseggiare un calice di vino a bordo piscina o vivere le notti nei borghi medievali, con musica, spettacoli ed eventi.
Il Chianti in estate è il luogo giusto dove dimenticare i ritmi stressanti della vita di tutti i giorni e godersi un meritato riposo a contatto con la natura.
"Se ami vivere all’aria aperta, questa è la stagione giusta per te!"
Avventurati lungo la Via Romea, l’antico cammino che collegava Firenze a Siena, attraversando tutto il Chianti. Oppure divertiti ad esplorare i tanti sentieri della Rete Escursionistica Chianti Classico, da solo, in famiglia o con amici: in ogni comune troverai itinerari di ogni tipo.
Se invece ami la mountain bike, le strade bianche del Chianti ti aspettano per metterti alla prova: dai percorsi di Castelnuovo Berardenga, a Greve e Radda in Chianti, esplora il cuore del Chianti Classico su due ruote.
Le ore più fresche sono perfette per visitare le attrazioni del Chianti immerse nella natura. Come il Parco Sculture del Chianti, mostra permanente di installazioni e sculture contemporanee, che a luglio ospita, concerti musicali e attività all’aria aperta; o le installazioni artistiche del borgo di Pievasciata che ti lasceranno a bocca aperta.
Nelle ore più calde invece puoi approfittare per visitare musei importanti come il Museo Giuliano Ghelli a San Casciano Val di Pesa, il Museo Archeologico del Chianti Senese a Castellina in Chianti e il Museo di San Francesco a Greve in Chianti.
E quando le giornate si fanno troppo torride, rinfrescati con un tuffo in una delle tante piscine del territorio: da San Casciano Val di Pesa a Greve in Chianti e Castellina in Chianti ti permetteranno di trascorrere una giornata di totale relax.
La notte poi regalati un’esperienza unica, visitando l’Osservatorio del Chianti, a Barberino Tavarnelle e ammirando il cielo stellato.
L’estate in Chianti è anche la stagione degli eventi: i borghi ospitano feste e appuntamenti legati a tradizioni, storia e cultura, soprattutto del vino.
Tra questi da non perdere, la Chianti Summer, rassegna di spettacoli, musica e arte contemporanea organizzata dal Consorzio Chianti Classico, le serate di Calici di Stelle, a Castellina in Chianti, ma soprattutto, l’Expo del Chianti Classico, a Greve in Chianti, che chiude l’estate nel secondo weekend di settembre, celebrando la cultura vitivinicola toscana e la produzione locale di Chianti Classico.
Goditi l’estate nel Chianti!
Altri articoli
Lasciati ispirare dalle leggende, dalle storie, dalle mille eccellenze di questa terra nel cuore verde della Toscana.
Scopri il Chianti,
naturalmente unico!
Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.
Scopri tutti i contenuti su