La Cappella di San Michele Arcangelo a Semifonte

Circondata da vigneti e campi coltivati la cappella sorge nel luogo dove un tempo si trovava la potente città Semifonte, rivale di Firenze.

STORIA / CULTURA

Visit Chianti © Giorgio Magini Fotografo

“Se la gente ch'al mondo più traligna non fosse stata a Cesare noverca, ma come madre a suo figlio benigna, tal fatto è fiorentino e cambia e merca, che si sarebbe volto a Simifonti, là dove andava l'avolo alla cerca”

(Divina Commedia, Paradiso XVI, 58-63).

osì Dante Alighieri ricorda l'antica città di Semifonte nella sua Divina Commedia. Il mito della potente città della Val d’elsa rasa al suolo dai fiorentini nel 1198 sopravvive ancora oggi nel Chianti.

Nel XII sec la rivalità tra Firenze e Semifonte era stata tale che, dopo la sconfitta, i fiorentini avevano proibito qualsiasi nuova costruzione nei dintorni, ad eccezione della Cappella di San Michele Arcangelo, realizzata nel 1203.

"La Cappella di San Michele Arcangelo preserva la memoria dell'antica Semifonte"

La Cappella di San Michele Arcangelo sorge sulla collina davanti al borgo di Barberino Val d’Elsa, lungo la strada che porta a Certaldo. E’ possibile raggiungerla in auto oppure a piedi.

La cupola ricorda quella di Santa Maria del Fiore mentre la struttura è simile al tempio di Santo Stefano alla Vittoria nei pressi di Foiano della Chiana, il luogo della battaglia di Scannagallo dove i fiorentini vinsero i senesi.

Meta di escursioni e lunghe passeggiate in ogni stagione dell’anno, questa zona offre vedute suggestiva: tra le immense distese di vigne e campi coltivati, la cupola spicca nella vegetazione del boschetto che la circonda.

Per raggiungerla si attraversa inoltre il borgo di Petrognano, che secondo qualcuno potrebbe essere addirittura quel che resta dell’antica Semifonte.

Tra le camminate suggestive da fare nella zona, quella del Sentiero delle Briglie.

La Cappella di San Michele Arcangelo a Semifonte è aperta tutti i sabati e le domeniche dalle 16:00 alle 18:00 dal 15 aprile al 15 ottobre, grazie ai volontari dell’associazione Summofonte.

In inverno sono possibili aperture straordinarie nel weekend. Per info è possibile consultare il sito dell'Associazione Summofonte.

Visit Chianti © Giorgio Magini Fotografo

Scopri il Chianti,
naturalmente unico!

Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.

Scopri tutti i contenuti su

visittuscany logo
Scorri verso l'alto