La Certosa di Pontignano,
una bellezza eclettica
Chiostri, giardini e magnifici colori caratterizzano la bellezza della Certosa, una struttura peculiare nel territorio di Castelnuovo Berardenga.
STORIA / NATURA
astelnuovo Berardenga prende vita in quella parte di Toscana che si divide tra i declivi del Chianti e le aspre colline delle Crete Senesi, luogo di pievi, ville e antichi castelli.
Il paesaggio che circonda il borgo è così unico che gli è stato dedicato un museo, e nasconde tra i suoi rilievi luoghi di incredibile bellezza, come la Certosa di Pontignano.
"restauro avvenuto nel Cinquecento dopo un rovinoso incendio"
Originario del Trecento, l'imponente monastero, così come si presenta allo sguardo, è frutto di importanti lavori di restauro avvenuti nel Cinquecento, dopo che un rovinoso incendio distrusse quasi interamente la Certosa.
Il fascino non è tuttavia scomparso dalla struttura: nel chiostro principale si trova un pozzo del Trecento, originale e ancora funzionante; nella chiesa adiacente, la volta affrescata è un trionfo di colori che fanno da contrappunto al cielo della Toscana. Il porticato ad archi che fa parte del chiostro grande disegna il perimetro di un vasto prato e fa da sfondo, di volta in volta, a intensi momenti di pace o a grandi eventi.
L'antico forno e la cantina dei vini contribuiscono ad aumentare l'importanza del luogo: proprio nella cantina è possibile organizzare cene esclusive, per pochi ospiti fortunati.
Il colorato giardino all'italiana, con la limonaia e le geometrie delle piante, chiude in bellezza le particolarità della Certosa di Pontignano.
La parte più remota del Chianti nasconde gioielli dal valore indiscutibile, strutture antiche e maestose che puntellano la campagna e attendono silenziose l’arrivo di uno sguardo, proprio come la Certosa di Pontignano.
Lasciati ispirare dalle leggende, dalle storie, dalle mille eccellenze di questa terra nel cuore verde della Toscana.
Scopri il Chianti,
naturalmente unico!
Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.
Scopri tutti i contenuti su