Museo Giuliano Ghelli
CULTURA / STORIA / MUSEI
Il Museo Giuliano Ghelli, è situato all'interno della chiesa e del convento di Santa Maria del Gesù a San Casciano in Val di Pesa, in provincia di Firenze.
Nel 2008 si è arricchito di nuove sale ricavate dai locali dell’antico convento di monache benedettine, che vi abitarono dal XVII al XIX secolo. La chiesa è stata mantenuta parte del percorso museale.
Il museo è composto da tre sezioni: sezione d’ arte sacra, sezione archeologica e più recentemente è stata aggiunta la sezione di arte contemporanea.
Nella sezione di arte sacra si possono ammirare numerose opere provenienti dalle chiese del territorio, come San Michele Arcangelo e storie della sua leggenda di Coppo di Marcovaldo.
Nella sezione archeologica sono invece raccolti i reperti ritrovati nel territorio di San Casciano, a partire dal mondo dei principi etruschi del VII secolo a.C., fino al mondo romano, con oggetti di uso quotidiano e domestico in mostra.
Infine la sezione di arte contemporanea propone una selezione di opere prodotte da artisti in gran parte attivi sul territorio e ospitati negli anni all’interno degli spazi del Museo Ghelli.
Info & Contatti
Museo Giuliano Ghelli
Indirizzo: Via Roma 37, 50026 San Casciano Val di Pesa (FI)
Telefono: 055 825 6385
Altri articoli
Lasciati ispirare dalle leggende, dalle storie, dalle mille eccellenze di questa terra nel cuore verde della Toscana.