Natura, borghi, arte e artigianato: post tour Chianti per Buy Tuscany 2024

Viaggio alla scoperta del Chianti per 7 buyer internazionali

AMBITO TURISTICO / STAMPA

bd3598e6-3022-4e4e-b9fc-49739e5708d6

Un viaggio alla scoperta della natura, dei borghi e della tradizione artigiana: è quello che hanno compiuto 7 buyer stranieri in occasione del Post Tour del Buy Tuscany

Il tour si è tenuto il 27 e 28 settembre ed è stato organizzato da Ambito Turistico Chianti in collaborazione con Toscana Promozione Turistica e gli operatori del territorio.

I buyer sono arrivati da USA, Gran Bretagna, Germania ed Ungheria.

Durante la due giorni gli ospiti hanno visitato il Chianti ed ammirato le abilità degli artigiani locali tra la produzione di sete dipinte e lana di alpaca, la lavorazione di gioielli e ceramiche decorate. Una tradizione che affonda le radici nella storia del Chianti come dimostra il pizzo di Tavarnelle, creato all’inizio del XX sec, e conservato nel Museo di Arte Sacra di Barberino Tavarnelle che gli ospiti hanno potuto ammirare.

Cooking class e degustazioni di vino e olio non sono mancate ma la parte più importante è stata dedicata alla scoperta della natura e dei borghi, con l’e-bike tour, il walking tour a Radda in Chianti e la visita al borgo di San Gusmè, a Castelnuovo Berardenga.

Il post tour ha chiuso il Buy Tuscany 2024 che si è tenuta a Pisa il 26 settembre: oltre 130 buyer arrivati da tutto il mondo per scoprire l’offerta turistica della Toscana e al quale ha partecipato anche il Chianti.

L’Ambito Turistico ringrazia tutti gli operatori che hanno collaborato al Post Tour: Spira Mirabilis Design, Il Tafano, Le sete di Paola, La Valle degli Alpaca, Si Chef, Passo dopo Passo Osteria, Riserva di Fizzano, Hotel Belvedere di San Leolino, Borgo di San Gusmè, Palazzo Leopoldo e Dievole.

Le iniziative dall’Ambito non si fermano: nelle prossime settimane è previsto un press tour dedicato al mercato estero mentre sono già iniziate le fiere turistiche della stagione autunnale.

Scopri il Chianti,
naturalmente unico!

Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.

Scopri tutti i contenuti su

visittuscany logo
Scorri verso l'alto