Nella dimora dove
Machiavelli pensò Il Principe
Una dimora storica nella pittoresca località di Sant’Andrea in Percussina, circondata dalla Toscana più verde, che ha visto nascere l’opera più conosciuta di Machiavelli.
STORIA / CULTURA
amminare nelle vie del borgo Sant’Andrea in Percussina, frazione di San Casciano in Val di Pesa, significa ammirare tra i più suggestivi e magici panorami toscani, immaginare storie mai vissute di un passato lontano. Ed è proprio qui che si respira il vero spirito letterario di uno storico, politico, filosofo ed esempio massimo dell’era rinascimentale: Niccolò Machiavelli.
"Può la disciplina nella guerra più che il furore"
Il Principe
Rifugio sicuro nel 1513, la Casa Machiavelli o l’Albergaccio, com’è più conosciuta, apparteneva alla famiglia insieme ad altri possedimenti. Lo scrittore vi si ritirò, in esilio da Firenze, dopo il ritorno dei Medici in città. I giorni si rincorrevano lenti; durante le ore diurne si dilettava nel gioco del “tric-trac” in osteria e nel bosco di sua proprietà a seguire il taglio della legna, mentre la notte lasciava libero sfogo alle sue doti, ritirandosi nel suo studio a leggere i grandi classici del tempo, come riporta in una celebre lettera indirizzata all’amico Francesco Vettori. Ed è in questi giorni, e in queste notti, che prende forma il De Principatibus, cioè Il Principe, magnum opus di Machiavelli, scritto in pochi mesi, quasi di getto. Opera che ancora oggi è un best seller internazionale.
Attualmente l’Albergaccio è visitabile ed è possibile immergersi negli ambienti della villa, compreso un passaggio sotterraneo che collegava le cantine all’osteria, descritta dallo scrittore… un vero e proprio tuffo nel XVI secolo, da vivere e rivivere, non solo a Sant’Andrea in Percussina, ma anche in vari poderi disseminati nei dintorni di San Casciano Val di Pesa. Sparsi tra le colline del Chianti, infatti, sono molte le ville storiche e i castelli nobiliari che accolgono il visitatore per momenti di relax, visite artistiche e immancabili percorsi di degustazione enogastronomica.
Lasciati ispirare dalle leggende, dalle storie, dalle mille eccellenze di questa terra nel cuore verde della Toscana.
Scopri il Chianti,
naturalmente unico!
Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.
Scopri tutti i contenuti su