Rete cicloturistica Chianti Classico

Presentata agli operatori del Chianti durante i Living Lab 2024 dedicati all'Outdoor

AMBITO TURISTICO / OPERATORI

WhatsApp Image 2024-02-21 at 18.46.04

Un circuito composto da 27 itinerari per percorrere in bicicletta tutto il Chianti, superando anche i confini dell’Ambito per arrivare a Firenze e Siena: è la nuove Rete Cicloturistica del Chianti Classico

Il circuito è stato presentato agli operatori turistici del Chianti nelle scorse settimane, in occasione dei 5 Living Lab dedicati al prodotto Outdoor, che si sono tenuti a San Casciano Val di Pesa, Castelnuovo Berardenga, Greve in Chianti, Castellina in Chianti (sede anche per Radda in Chianti) e Barberino Tavarnelle

La Rete cicloturistica Chianti Classico integra la rete escursionistica in un sistema omogeneo e innovativo di percorsi fruibili, validati e classificati, secondo il format Sweet Road sviluppato a partire dal 2020 dal Comune di Castelnuovo Berardenga e di altri comuni del senese, ed in linea con le indicazioni regionali in tema PTO BIKE per il corretto inserimento sul portale Visit Tuscany.

Nel Chianti i percorsi sono 27, tra cui la Via Romea Sanese e la Ciclabile della Pesa. Si tratta di percorsi gravel e/o su strada, MTB. Fiore all’occhiello sarà il Gran Tour del Chianti, un percorso a doppio anello che unirà il Chianti fiorentino con quello senese e che si incontrerà nel comune di Radda in Chianti.

Ciascuno itinerario avrà una propria scheda con il gpx scaricabile, tutte le informazioni e l’elenco dei punti di interesse e delle strutture ricettive, presenti lungo il tracciato. Il circuito potrà essere scaricato anche tramite app, disponibile per Android e iOS.

living lab 2024

La scelta del format Sweet Road, oltre a garantire la massima fruibilità online e offline delle informazioni relative ai percorsi, integra la rete di ambito nel più ampio sistema di percorsi che collega altri comuni o ambiti limitrofi che stanno adottato lo stesso format. Un’iniziativa in linea con la visione strategica dei comuni del Chianti di puntare sul turismo outdoor in un territorio che è in posizione strategica di collegamento tra Firenze e Siena, e tra Firenze e la costa toscana.

La realizzazione di una rete cicloturistica di Ambito è il frutto di un lavoro collettivo tra tutti i Comuni che punta ad uno sviluppo turistico che voglia bene al territorio, che lo rispetti e al contempo valorizzi lo straordinario patrimonio che abbiamo la fortuna di amministrare" ha spiegato Roberto Ciappi, sindaco di San Casciano in Val di Pesa, capofila dell’Ambito.

La presentazione della Rete cicloturistica Chianti Classico è stata il cuore dei Living Lab 2024 dedicati all’outdoor che si sono tenuti tra febbraio e marzo nei comuni del Chianti.

Durante gli incontri, che hanno visto la partecipazione di istituzioni, DMO, DMC e operatori, è stato presentato il nuovo set informativo di ambito che andrà a corredo della piattaforma digitale (mappe escursionistiche cartacee e guida per ciascun comune a tema outdoor) e sono state illustrate anche le attività per la promozione del Chianti, in particolare attraverso la partecipazione alle fiere di settore, dalla BIT di Milano a ITB Berlin a Berlino fino a Sharing Tuscany.

Inoltre è stata presentata agli operatori la piattaforma Experiencingchianti, una vetrina online aperta a coloro che vogliano inserire le proprie offerte.

La vetrina, già raggiungibile dal portale visitchianti.net, è uno strumento che si affianca alla sezione Offerte del portale Visittuscany: ogni operatore turistico del territorio può caricare gratuitamente le proprie offerte e collaborare con la DMC nella creazione di pacchetti turistici.

Per maggiori informazioni in merito è possibile scrivere a info@visitchianti.net

Scopri il Chianti,
naturalmente unico!

Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.

Scopri tutti i contenuti su

visittuscany logo
Scorri verso l'alto