San Donato in Poggio
Un antico borgo medievale tra le colline del Chianti considerato tra i più belli d'Italia
STORIA / NATURA / SAPORI
Un piccolo gioiello medievale, adagiato tra colline ricoperte di interminabili filari di vigne: il borgo di San Donato in Poggio si trova nel comune di Barberino Tavarnelle ed è considerato tra i borghi più belli d'Italia.
Grazie alle sue possenti mura difensive, costruite nel XII^ secolo, e al Torrino di avvistamento, conserva ancora oggi il fascino di un’epoca passata.
"Un borgo tra i più belli d'Italia nel quale si respira ancora il fascino di un illustre passato"
Questa piccola località ha giocato un ruolo importante nel conflitto tra Firenze e Siena.
Qui furono firmati due trattati di pace molto importanti tra le Repubbliche di Firenze e Siena, nel 1176 e nel 1265, appena qualche anno prima della famosa battaglia di Montaperti, che vide la sconfitta dei guelfi fiorentini.
L’influenza delle due città è testimoniata ancora oggi nelle due principali porte di accesso al borgo: la Porta Fiorentina, a nord, e la Porta Senese, a sud.
Passeggiando per le vie di San Donato in Poggio oggi è possibile ammirare l'imponente Palazzo Malaspina, situato nella piazza principale, sede di importanti mostre e attività culturali.
Accanto sorge la chiesa gotica di Santa Maria della Neve.
Al centro della piazza si trova anche il pozzo ottagonale, che in passato rivestiva un ruolo di fondamentale importanza per l'approvvigionamento idrico della città.
Costruita invece in stile romanico-toscano è la Pieve di San Donato che custodisce la fonte battesimale in terracotta con gli smalti Giovanni della Robbia, risalente al 1513.
Lasciati ispirare dalle leggende, dalle storie, dalle mille eccellenze di questa terra nel cuore verde della Toscana.
Scopri il Chianti,
naturalmente unico!
Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.
Scopri tutti i contenuti su