Vacanza all’insegna del vino Chianti Classico
"Il Chianti è la terra dove da millenni si coltivata l'uva sangiovese per produrre il vino Chianti Classico e il Chianti DOCG"
ENOGASTRONOMIA / SAPORI /
igneti che si estendono a perdita d’occhio tra Firenze e Siena, rendendo unico il paesaggio: è il Chianti, la terra del vino per eccellenza.
Qui da millenni viene coltivata la vite e in particolare l’uva sangiovese con la quale è prodotto uno dei vino più famosi nel mondo, il Chianti DOCG.
Ecco perché questa è la destinazione ideale per chi ama il vino e vuole trascorrere una vacanza tra storia, natura e sapori.
Sai ad esempio che il vino Chianti DOCG, si suddivide tra Chianti Classico e Chianti?
Il Chianti Classico, tutelato dal Consorzio Chianti Classico, è la denominazione dei vini prodotti nella sola zona geografica Chianti, associata al marchio Gallo Nero, che comprende per intero i comuni di Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti e, in parte, quelli di Barberino Tavarnelle, Castelnuovo Berardenga, San Casciano in Val di Pesa e Poggibonsi. Il disciplinare di produzione è rigido e pretende l’utilizzo di uva sangiovese dall’80 al 100%.
"Il Chianti Classico è prodotto secondo un rigido disciplinare che pretende l'utilizzo di uva sangiovese dall'80 al 100%"
Il Chianti DOCG, invece, è prodotto nel resto della Toscana con un diverso disciplinare, a cominciare dall’uvaggio sangiovese, tra 70 e 100%.
Una vacanza alla scoperta del Chianti classico non può che iniziare dalla visita alla Casa del Chianti a Radda, con il percorso sensoriale.
Un viaggio che prosegue lungo la Strada del Vino Chianti Classico, tra Firenze e Siena, con numerose cantine e aziende agricole dove scoprire i segreti del Chianti, grazie a visite e degustazioni.
Approfitta della Chianti Classico Card che consente di ricevere sconti in numerose aziende e cantine del territorio.
Tra queste spiccano le Cantine d’Autore, realizzate da famosi architetti, come le Cantine Antinori, a San Casciano Val di Pesa, o il Castello di Fonterutoli. Ma è nelle realtà più piccole che si respira meglio l’amore per il vino e la passione che contraddistingue i produttori, molto attenti all’ambiente e alla sostenibilità.
Il periodo migliore per una vacanza nel Chianti è senza dubbio tra settembre e ottobre, tempo di vendemmia. Un rito che segue antiche tradizioni millenarie, oggi unite alla moderna tecnologia.
Ma anche il resto dell’anno regala emozioni: il fall foliage delle vigne a novembre, quando si accendono di rosso e ocra; la primavera con la rinascita delle piante; l’estate quando le uve raggiungono la piena maturazione e ci si prepara alla raccolta.
Percorri i sentieri della Rete Escursionistica Chianti Classico e goditi la bellezza dei paesaggi del Chianti in ogni momento dell’anno.
Infine, non perderti i tanti eventi che hanno nel vino il protagonista indiscusso: tra i più importanti l’Expo del Chianti Classico, che si tiene ogni anno a Greve in Chianti a inizio settembre, e che precede di poco l’inizio della vendemmia.
Lasciati ispirare dalle leggende, dalle storie, dalle mille eccellenze di questa terra nel cuore verde della Toscana.
Scopri il Chianti,
naturalmente unico!
Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.
Scopri tutti i contenuti su