Volpaia: un castello
per proteggere il vino
Relax e ottimo Chianti nel borgo di Volpaia, dove il tempo
sembra non essere trascorso e la tradizione vinicola
è da sempre un valore da proteggere.
SAPORI / STORIA
l Castello di Volpaia, nel territorio di Radda in Chianti, è un borgo fortificato dalla decisa impronta medievale, la cui storicità è sopravvissuta caparbia fino ai nostri giorni.
A Volpaia si va per immergersi nell'accogliente atmosfera tipicamente toscana dei piccoli borghi, dove le stradine e le case in pietra sfoggiano una tranquillità lontana dalla frenesia delle città.
"la volontà di proteggere quello che già in passato era considerato un prodotto prezioso: il vino"
La torre del castello veglia silenziosa sull'abitato, il verde che dilaga al di là delle antiche mura si rivela negli scorci e nelle vedute, anticipando la grandiosità della tradizione vitivinicola
Si pensa che l'assetto chiuso e difensivo di Volpaia non fosse dovuto ad un'effettiva necessità militare, quanto piuttosto alla volontà di proteggere quello che già in passato era considerato un prodotto prezioso: il vino.
Nella terra del Chianti Classico, la coltivazione e la lavorazione delle uve sembrano essere un vero e proprio stile di vita; è una passione che viene tramandata in ogni cantina e riecheggia dentro le grandi botti in cui l'oro del Chianti invecchia, paziente.
Una visita con degustazione nelle aziende vinicole locali è una tappa quasi obbligatoria per sbirciare dietro le quinte e lanciare uno sguardo su come questo prodotto nasce, matura, viene imbottigliato. Un'esperienza da non perdere per chiunque voglia scoprire l'arte e la scienza che regolano la produzione di un vino che, rinomato a livello planetario, è stato nominato tra i più buoni del mondo. Basta perdersi tra i castelli, le coloniche, le cantine e gli agriturismi che portano avanti questa tradizione.
Lasciati ispirare dalle leggende, dalle storie, dalle mille eccellenze di questa terra nel cuore verde della Toscana.
Scopri il Chianti,
naturalmente unico!
Al centro della storia tra Firenze e Siena, la campagna e i borghi del Chianti son ricchi di suggestioni e angoli da scoprire.
Scopri tutti i contenuti su